Angel Falls (Italiano)

Angel Falls (noto come Kerepakupai-merú nella lingua indigena Pemón) era il consenso la cascata più alta del mondo con un dislivello di quasi un chilometro (circa 979 m di dislivello totale con 807 m di caduta libera).

Di tutte le famose cascate in cui siamo stati io e Julie, questa sembrava invocare un senso di mistero e avventura .

Kerepakupai-merú o Angel Falls

Ciò era probabilmente dovuto al fatto che la sua posizione remota significava che dovevamo sopportare lunghi transiti seguiti da un’escursione piuttosto faticosa e afosa fino al belvedere vicino ai piedi della cascata.

Inoltre, le cascate sfuggenti erano spesso avvolte dalle nuvole, quindi rimanevano una presenza misteriosa.

In effetti, solo Madre Natura ha rivelato questa gemma alle sue condizioni e siamo stati relegati a sperare che sarebbe stata gentile con noi a rivelarla durante il tempo limitato in cui siamo stati lì.

L’incertezza sul fatto che una visita avrebbe prodotto un avvistamento soddisfacente nonostante gli sforzi per arrivarci era ciò che ha reso Angel Falls una vera avventura.

Guardando in alto dal mirador con vista diretta su Kerepakupai-merú o Angel Falls

Mentre i visitatori come noi avrebbero considerato questo luogo con mistero e avventura, per secoli, gli indigeni Pemón sapevano della sua esistenza.

Credevano che Kerepakupai-merú provenisse da una “Montagna del Dio del Male” (o “Devil’s Mountain”, se vuoi).

Dopotutto, questa era la traduzione del nome Auyantepuy (o Auyantepui), che era la montagna da tavolo (tepuy o tepui) da cui Angel Falls fece il suo tuffo.

L’esistenza della cascata ci è sembrata un paradosso in quanto non sembrava essere alimentata da fonti di drenaggio convenzionali come grandi campi di neve, scioglimento dei ghiacciai, laghi o un grande sistema fluviale.

Sguardo diretto a Angel Falls in uno stato gonfio di tempesta di pioggia dopo essersi accampati nelle vicinanze

Invece, l’abbondanza di acqua responsabile delle cascate era praticamente tutta la pioggia proveniente da nuvole tropicali equatoriali che si condensavano nella foresta pluviale in cima all’altopiano del tepuy.

Era quasi come se le nuvole strizzassero l’acqua sul tepuy come uno straccio inzuppato.

Nomenclatura e storia recente

Angel Falls è anche chiamata Salto Ángel o originariamente Kerepakupai-merú.

Il nome indigeno derivato dai nativi di Pemón significa “cade dal luogo più profondo”.

Veduta aerea di Kerepakupai-merú o Angel Falls

Ironia della sorte, il nome più famoso delle cascate non aveva nulla a che fare con la connotazione che la sua acqua cadeva dal cielo.

Al contrario, era proprio il nome dell’aviatore Jimmy Angel che nel 1937 fece atterrare il suo aereo sopra Auyantepui vicino alle cascate.

He lo ha fatto durante uno sforzo per dimostrare al mondo l’esistenza della cascata (e apparentemente per cercare l’oro).

Secondo la letteratura a cui siamo stati esposti, dato il terreno fradicio in cima al tepuy, Angel, sua moglie e due amici sono atterrati sull’aereo ma non sono riusciti a decollare di nuovo.

L’aereo restaurato di Jimmy Angel riposa all’aeroporto di Ciudad Bolívar

Non hanno avuto altra scelta che fare il difficile trekking giù dalle scogliere verticali del tepui verso la civiltà (impiegando circa 11 giorni).

Solo dopo aver eseguito con successo quell’impresa le cascate sono diventate note al resto del mondo.

Di conseguenza, alla fine le cascate hanno preso il nome dallo stesso Jimmy Angel (anche se più recentemente, il defunto Hugo Chavez ha reso il nome ufficiale di essere Kerepakupai-merú).

Da allora il suo aereo è stato spostato, restaurato e l’abbiamo visto (o almeno una sua replica) in mostra all’aeroporto di Ciudad Bolívar.

Vivere Angel Falls

In sella alla barca a motore sul Rio Churun en percorso per Angel Falls

Per darti un’idea di cosa ci è voluto per vedere Angel Falls, abbiamo dovuto prima sopportare barboni doloranti in sella a un piccolo motorizzato barca per quattro ore contro la corrente di due fiumi diversi (El Rio Carrao e il Rio Churun quasi color sangue).

Una volta terminato il giro in barca, abbiamo quindi dovuto attraversare un ruscello (lo stesso responsabile delle cascate) prima di intraprendere un’escursione ripida e in salita di 90 minuti.

Mi sono ricordato che abbiamo portato Keens per gestire sia l’acqua che le escursioni.

Con il senno di poi, se avessimo portato degli scarponcini da trekking per migliorare il passo, probabilmente avremmo portato un paio di scarpe da acqua o sandali in più per non rovinare l’altro paio sull’attraversamento del torrente.

Attraversare un fiume prima di iniziare l’escursione sul serio

L’escursione in salita prevedeva il passaggio su radici esposte (cioè può essere scivoloso) e l’umidità costante significava che il sentiero era tipicamente fangoso dove c’era terra.

Siamo stati avvertiti della possibilità di serpenti prima del viaggio, quindi questo ha pesato sulle nostre menti sull’opportunità di portare scarponi da trekking invece di affidarci semplicemente a Keens.

Comunque, una volta eravamo al mirador (punto panoramico), lo spazio era limitato, quindi all’inizio c’era una folla.

Tuttavia, alla fine si è schiarito mentre ci soffermavamo ad aspettare che le nuvole si separassero e rivelassero le Angel Falls stesse.

Julie aspetta che le nuvole si aprano e rivelino il resto di Angel Falls mentre si trova al mirador

Il nostro arrivo era piuttosto tardi, quindi non abbiamo continuato a camminare verso la piscina alla base delle cascate sotto la base delle cascate principali .

A giornata finita, abbiamo dormito su amache con zanzariere in un campo all’aperto coperto da un tetto di lamiera ondulata.

Data l’avventura necessaria per arrivare fin qui, si potrebbe sostenere che questo tipo di escursione riguardasse più il viaggio che la destinazione.

Eppure è stato probabilmente a causa delle incertezze che circondano la nostra escursione che il fattore di ricompensa e di euforia è stato amplificato quando le cadute ci sono state finalmente rivelate.

Amache sotto un tetto di lamiera nel nostro campo vicino a Kerepakupai-merú o Angel Falls

Comunque, siamo stati molto fortunati ad avere un tempo abbastanza buono per volare vicino alle cascate sulla via del ritorno a Ciudad Bolivar da Canaima.

Questo ci ha permesso di sperimentare la grandiosità delle cascate da una prospettiva aerea.

Come se la stessa Angel Falls non fosse abbastanza, abbiamo avuto modo di sperimentare anche altre cascate come parte di questo escursione.

Queste cascate includevano Salto Ucaima, Salto Golondrina, Salto Wadaima, Salto Hacha e Sapo Falls intorno alla laguna di Canaima vicino al nostro campo.

Salto Hacha vicino al nostro campo nella laguna di Canaima

Abbiamo anche assistito a molti altri meno conosciuti o cascate senza nome che si tuffano direttamente dai tepuys dalle nostre gite in barca e dal nostro volo di ritorno da Canaima a Ciudad Bolivar.

Diversi Stati di Angel Falls

Durante il breve periodo siamo stati in grado di per testimoniare Angel Falls, l’abbiamo visto assumere molte forme.

Oltre a vederlo come una spessa coda di cavallo multisegmentata, l’abbiamo visto anche come una coda di equiseto più sottile che è scomparsa nella nebbia durante la discesa prima di riapparire come cascate inferiori per il resto della sua caduta.

Abbiamo cercato di cronometrare il nostro viaggio per garantire la più alta probabilità di vedere il flusso delle cascate scambiandolo con la probabilità che le nuvole oscurassero la nostra vista delle cascate (oltre a cercare di sfruttare le vacanze).

Le nuvole turbinavano costantemente su Kerepakupai-merú o Angel Falls, quindi è stato davvero un tiro di dado se lo vedremmo o meno durante il nostro tempo lì

Per maggiori dettagli sul nostro processo di pensiero e su come abbiamo deciso di programmare una visita ad Angel Falls, abbiamo scritto un articolo più dettagliato al riguardo.

Potrei probabilmente continuare la nostra esperienza qui, ma lascerò che le immagini e i video facciano il resto.

Quindi controlla il resto di questa pagina qui sotto per saperne di più sulle graziose Angel Falls …

Autorità

Angel Falls risiede nel Parco Nazionale di Canaima vicino al villaggio di Canaima nello stato di Bolivar, Venezuela. Per quanto ne so, non sembra esserci un’autorità governativa ufficiale che gestisca direttamente il Parco nazionale di Canaima. Per informazioni o richieste sull’area generale e sulle condizioni attuali, la fonte autorevole più vicina che ho potuto trovare è stato il sito web del Centro per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

PHOTOSDIRECTIONSVIDEOMORE INFORMAZIONI

Come accennato in precedenza, abbiamo dovuto guadagnarci l’accesso ad Angel Falls con un po ‘di avventura poiché si trovava in una zona remota nel profondo la foresta pluviale equatoriale del Parco Nazionale di Canaima nel sud-est del Venezuela.

Dato che si trattava di un’attrazione internazionale che richiedeva una buona dose di logistica e preparazione, non possiamo trattare questa sezione come una guida alle indicazioni stradali come faremmo normalmente su tutti gli altri nostri resoconti .

Il nostro lungo transito fluviale di quattro ore a monte per arrivare dal nostro campo della laguna di Canaima all’Angelo Cadute

Abbiamo invece discusso la logistica di come siamo riusciti a permetterci di accedere alle cascate in un articolo separato.

Abbiamo anche scritto un articolo su alcune delle cose meno affascinanti che abbiamo fatto per realizzare questo viaggio.

Tali cose includevano i documenti necessari per entrare nel paese, la nostra esperienza con la valuta locale e alcuni i pericoli di cui dovevamo essere consapevoli.

Per il contesto geografico, Canaima (la base del nostro campo e l’inizio / fine del nostro tour) era a circa 75-90 minuti di volo da Ciudad Bolívar o Puerto Ordaz. Entrambe queste città intermedie distano circa 2 ore di volo da Caracas.

Trova un posto dove stare

Prenotazione .com

Recensione di Booking.com: è legittimo o è una truffa?

Cascate, tepuys e la nostra guida mentre ci dirigiamo a monte verso Salto Angel

Spazza dalla sua base alla sua cima in alto tra le nuvole

Risorse per la pianificazione del viaggio

Nelle vicinanze Alloggi

Booking.com

Recensione di Booking.com: è legittimo o è una truffa?

Immagini in primo piano e attrazioni nelle vicinanze

Contrassegnato con: kerepakupai meru, salto angel, canaima , bolivar, ciudad bolivar, puerto ordaz, boat, churun, carrao, pemon, venezuela, waterfall, top 10

Recensioni dei visitatori di questa cascata:

angeles falls 12 luglio 2014 4:21 di Ninaparri – l’anno scorso l’ho visitato con i miei amici in un tour come noi tour della costa occidentale. è molto bello da vedere. ci divertiamo molto e facciamo anche qualche foto. È più di 19 volte più alto delle Cascate del Niagara. … Ulteriori informazioni

Sei stato a una cascata? Invia un commento / recensione e condividi le tue esperienze o impressioni

Review A Waterfall

Nearest Waterfalls

The Waterfaller Newsletter

Waterfaller Newsletter è il luogo in cui curiamo la ricchezza di informazioni sul sito Web di World of Waterfalls e forniamo te lo trovi in piccoli pezzi nella tua casella di posta elettronica. Riceverai anche contenuti esclusivi come …

• Waterfall Wednesdays
  • Suggerimenti da insider
  • Resoconto Waterfall del mese inviato dagli utenti
  • e le ultime notizie e gli aggiornamenti sia all’interno del sito che nel meraviglioso mondo delle cascate

Iscriviti alla newsletter di The Waterfaller e dammi i mercoledì delle cascate!