Mt. Borah – La vetta più alta dell’Idaho

Prime time.
Questo luglio è stato un mese fantastico per il peakbagging nelle Montagne Rocciose del Nord. La maggior parte della neve si è sciolta dalle vette e la nostra vista non è stata ancora ostacolata dal fumo degli incendi. Lo scorso fine settimana, ho approfittato della finestra di opportunità per scalare il Monte Borah (ufficialmente “Borah Peak”), la montagna più alta dell’Idaho. Borah era sul mio RADAR da diversi anni, ma davvero non ne sapevo molto . Sapevo che si trattava di circa 8 miglia di andata e ritorno con 5.500 piedi di dislivello (ripido!), E che non c’erano arrampicate tecniche coinvolte. Come si è scoperto la mia salita di Borah il 20/7/19 è finita per essere un GRANDE esperienza di picco! – proprio lì con alcuni dei miei migliori giorni di arrampicata nel Montana.

Anticipazione.
Dopo che io e mia figlia abbiamo terminato un viaggio con lo zaino in spalla nella parte occidentale di Washington (vedi il post del blog precedente), abbiamo deciso di attraversare l’Idaho meridionale e scalare la Borah sulla via del ritorno a Helena. Mentre guidavamo nel campeggio di traihead venerdì sera, la realtà è iniziata quando ci siamo confrontati con le ripide creste rocciose che portano alla cima della Borah. Non ne ero sicuro se questa doveva essere un’escursione, o una salita! Per fortuna l’esperienza mi ha dimostrato che quelle piste spesso sembrano più intimidatori da lontano, quindi ero eccitato per la mattina a venire.

Sopra: vista del Lost River Range mentre ci dirigevamo a nord verso Salmon, ID.

L’aquila è atterrata.
La notte non è stata particolarmente riposante: i coyote ululavano alla luna quasi piena (che era piuttosto fresca), e ho sentito diversi escursionisti iniziare tra le 3 e le 3:40 del mattino (impressionante). Io e Amy “dormimmo” fino alle 4 del mattino, facemmo colazione e iniziammo a fare escursioni alle 5 del mattino. Circa un’ora dall’inizio dell’escursione Amy (un’escursionista più forte di me) si ammalò e decise di tornare all’inizio del sentiero – Peccato! Fortunatamente tutto il resto della giornata era perfetto. Il tempo era ideale e sono rimasto molto sorpreso di quanto fosse divertente la salita. Ho particolarmente apprezzato la varietà di condizioni incontrate lungo il percorso verso la vetta – alcune erano sia fisicamente che mentalmente impegnative. L’escursione inizia con un sentiero ripido ma ben battuto, seguito da una salita e lungo Chicken Out Ridge, una breve camminata abbozzata attraverso un crinale coperto di neve (il “ponte di neve”), un sentiero attraverso un pendio dell’astragalo, un ampio passo panoramico e la salita finale lunga e ripida fino alla vetta. Mi sono goduto totalmente 40 minuti di tempo perfetto in vetta nel 50 ° anniversario dello sbarco lunare. (Tour fotografico)

In buona compagnia.
Durante il giorno ho incontrato circa 30 escursionisti, alcuni salendo e altri scendendo. Guardare gli escursionisti davanti a me che affrontano le parti imprecise mi ha dato fiducia, ed è stato anche divertente visitare persone che erano fuori a scalare una vetta così impressionante in una bella giornata estiva.

Consigli gratuiti.
1 . Inizia presto: le 5 del mattino erano giuste per me. Ho raggiunto la vetta alle 9:30 e sono tornato all’inizio del sentiero alle 13:10, evitando il caldo della giornata.
2. Indossare stivali, non scarpe da corsa – I miei piedi di 60 anni sono contenti di averlo fatto.
3. Conosci le tue capacità: se ti senti a disagio con l’esposizione, questo potrebbe non essere piacevole per te. Da Chicken Out Ridge sulla vetta farai MOLTO arrampicata (classe 3).
4. Taglia le unghie dei piedi – Scendere 5.500 piedi in 4 miglia può essere un vero ostacolo. Indossa stivali che lasciano molto spazio alle dita dei piedi e stringi i lacci prima di iniziare la discesa.
5. Diffidare del sole – A questa altitudine, i raggi sono piuttosto intensi. Indosso le maniche lunghe e ho iniziato a indossare un Buff a metà giornata, e ovviamente la crema solare sulle parti esposte.
6. Tre litri d’acqua – ne ho usati solo due, ma se fosse stata una giornata calda, o se avessi iniziato un’ora dopo, avrei avuto bisogno di più.
7. Porta un berretto e un gonfio – Se hai una giornata come la mia, vorrai passare un po ‘di tempo in cima. Sono stato felice di avere il mio berretto e il mio cappotto imbottito per farmi stare comodo.
8. Scegli una bella giornata meteorologica: sono stato fortunato e spero che lo faccia anche tu!

• Tour fotografico della mia avventura nella Borah.
    Visualizzazione ottimale su uno schermo più grande. Assicurati di leggere i sottotitoli.
  • Mappa del Monte. Area di Borah.
    Ingrandisci o rimpicciolisci, scorri, trascina, ecc.
  • Fai clic qui per vedere i post precedenti del blog.
    Principalmente escursioni e vette nel Montana.

Sotto: questa mappa contrassegna le escursioni che sono state presentate finora su bigskywalker.com, incluse diverse a Glacier Park: seleziona lo schermo intero per espandere, ingrandisci per maggiori dettagli o fai clic su un indicatore per un collegamento al post.