Newsroom (Italiano)

28/04/2020 – Oggi la Colombia è diventata formalmente un membro dell’OCSE, il 37 ° paese a farlo nei quasi 60 anni di storia dell’Organizzazione .

La Colombia ha ora completato le procedure interne per la ratifica della Convenzione OCSE e ha depositato il suo strumento di adesione. Ciò porta a una conclusione positiva un processo di adesione iniziato nel 2013.

I paesi membri dell’OCSE hanno formalmente invitato la Colombia ad aderire all’Organizzazione nel maggio 2018, a seguito di un processo di adesione di cinque anni durante il quale è stata sottoposta a analisi approfondite da parte di 23 comitati OCSE e introdotte importanti riforme per allineare la legislazione, le politiche e le pratiche agli standard OCSE. Questi hanno abbracciato l’ampiezza dei campi politici, comprese le questioni del lavoro, la riforma del sistema giudiziario, la governance aziendale delle imprese di proprietà statale, la lotta alla corruzione, il commercio e l’istituzione di una politica nazionale sui prodotti chimici industriali e la gestione dei rifiuti.
Al di là degli aspetti tecnici, il processo di adesione è servito da catalizzatore affinché la Colombia proceda a importanti riforme per migliorare il benessere dei suoi cittadini, come la riduzione dell’informalità nel mercato del lavoro, il miglioramento della qualità e della pertinenza istruzione e formazione, nonché la sostenibilità a lungo termine del sistema sanitario.

Accogliendo favorevolmente la notizia, il Segretario generale dell’OCSE Angel Gurría ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto alla Colombia come 37 ° membro del l’OCSE. L’adesione della Colombia è una prova tangibile del nostro impegno a riunire paesi che si battono per i più elevati standard di politica pubblica globale al fine di migliorare il benessere e la qualità della vita dei loro cittadini. Data la sua storia recente, la Colombia può essere giustamente orgoglioso di ciò che è veramente un risultato eccezionale. “

” Il processo di adesione ha offerto alla Colombia l’opportunità di affrontare le principali questioni e sfide politiche a livello multilaterale e di apprendere dalle esperienze dei colleghi dell’OCSE untries. Coinvolgere la Colombia è servito anche ad arricchire la conoscenza e l’esperienza politica dell’OCSE “, ha affermato Gurría.

L’adesione della Colombia estenderà l’adesione dell’OCSE a 37 paesi. Sarà il terzo paese membro della regione dell’America Latina e dei Caraibi ad aderire dopo il Messico e il Cile. Un quarto, il Costa Rica, sta entrando nelle fasi finali del suo processo di adesione all’Organizzazione.

Nota per i redattori:

The Paris L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è un’organizzazione internazionale che promuove politiche per migliorare il benessere economico e sociale delle persone in tutto il mondo. Fornisce un forum in cui i governi possono lavorare insieme per condividere esperienze e cercare soluzioni alle sfide economiche, sociali e di governance che devono affrontare.