Piazza Rossa e Cattedrale di San Basilio

In Italia si dice che “tutte le strade portano a Roma “. A Mosca, tutte le strade, infatti, portano alla Piazza Rossa. Le strade principali di Mosca, che collegano alle principali autostrade russe, provengono dalla piazza. C’è persino una targa davanti alla Porta iberica che segna il chilometro zero del Sistema autostradale russo. È letteralmente il centro non solo di Mosca, ma della stessa Russia. Quindi, naturalmente, se non vedessimo nient’altro che la Piazza Rossa durante il nostro tempo a Mosca, lasceremmo i campeggiatori felici. piano.

Piazza Manege e Museo storico statale di notte

A nostra insaputa, la Piazza Rossa è stata chiusa al pubblico per il Festival Internazionale di Musica Militare per tutto il tempo trascorso a Mosca. Avevi bisogno di un biglietto per il festival anche solo per entrare nella Piazza Rossa. Noi guardò Daria, la nostra guida di G Adventures, incredula mentre ci trovavamo in Piazza Manege dove le guardie russe non lasciavano passare un’anima attraverso la Porta Iberica. Il mio cuore si è spezzato al pensiero che saremmo arrivati fino in Russia e non avremmo potuto vedere le colorate cupole a cipolla della Cattedrale di San Basilio.

The Iberian Gate

Con una piccola ricerca online, abbiamo scoperto che l’ingresso alla Piazza Rossa era gratuito dalle 11:00 alle 16:00. giorno dopo. Ecco la nostra occasione! Siamo passati attraverso il checkpoint di sicurezza alla Porta Iberica, purtroppo incapaci di visitare la minuscola Cappella Iveron dove il ribelle Emelyan Pugachev ha chiesto perdono al popolo russo poche ore prima della sua esecuzione. Non importa; almeno eravamo arrivati alla Piazza Rossa.

Potresti anche guardare lo spettacolo gratuito!

Come molti altri del nostro gruppo di tour, siamo rimasti un po ‘delusi nel vedere che la Piazza Rossa è stata allestita con strutture temporanee per il festival. C’era una pista allestita per i fantini per mostrare i cavalli e una tribuna per i possessori dei biglietti per assistere ai concerti serali. Naturalmente, queste strutture temporanee bloccavano la vista della distesa della Piazza Rossa. Sebbene potessimo ancora vedere alcuni degli edifici più importanti.

Curiosità: il nome Piazza Rossa non ha origine dal pigmento degli edifici circostanti. In effetti, sono stati tutti imbiancati in vari punti della storia! Il nome inoltre non ha alcuna associazione tra rosso e comunismo. In russo, la parola красная significa “rosso” o “bello”. красная era originariamente applicato alla Cattedrale di San Basilio e il nome della piazza è stato trasferito da quel riferimento.

Cattedrale di Kazan

Lungo il lato orientale della Piazza Rossa si trovano i grandi magazzini GUM e la cattedrale di Kazan, o meglio una copia. L’originale era considerata una delle chiese più importanti di Mosca in quanto era un santuario per la liberazione di Mosca dalla Polonia-Lituania. Ma nel 1936, Stalin ordinò che la Piazza Rossa venisse sgombrata dalle chiese per lasciare spazio alle parate militari sovietiche. Sebbene siano stati compiuti sforzi per salvarlo, la cattedrale di Kazan è stata demolita. È stata la prima chiesa ad essere completamente ricostruita dopo la caduta dell’Unione Sovietica.

Anche il corpo imbalsamato di Lenin è stato esposto nella Piazza Rossa, ad eccezione delle festività dal 1924. Non so se Vorrei davvero vedere il suo corpo imbalsamato (era un po ‘strano vedere il corpo imbalsamato di Papa Giovanni Paolo XXIII mentre era in mostra nella Basilica di San Pietro), ma ci sono orari rigidi per la visione e Lenin non era disponibile . Se vuoi davvero vederlo, puoi farlo gratuitamente dalle 10:00 alle 13:00, tranne il lunedì, il venerdì o i giorni festivi.

St. Cattedrale di San Basilio

Ciò che volevamo davvero vedere comunque era la Cattedrale di San Basilio. A differenza della Cattedrale di Kazan, fu salvata dalla demolizione per ordine di Stalin. A forma di fiamma di un falò che sale nel cielo, è letteralmente come nessun altro edificio russo. E per quanto proviamo scattando centinaia di foto da ogni angolazione possibile, non c’è modo per noi di trasmettere la bellezza assoluta di questa cattedrale quando la ammiri di persona.

Guardando la Cattedrale di San Basilio dal retro

St. Cattedrale di Basilio vista dall’interno di un negozio nei grandi magazzini GUM

Ivan il Terribile commissionò la costruzione della cattedrale per commemorare la cattura della roccaforte tartara di Kazan nel XIV secolo ed è stata da allora il fulcro della crescita di Mosca. St.Basil’s (in realtà il suo nome completo è un boccone – Cattedrale della protezione della Santissima Theotokos sul fossato) ha nove cappelle, ognuna unica. Anche se non era sempre così colorato; il colore e i dettagli sono stati effettivamente aggiunti quasi 200 anni dopo la sua costruzione.

Anche se lo schema dei colori si vede meglio di notte, non era quello il nostro destino. Anche se non per mancanza di tentativi! I biglietti per il concerto erano esauriti, ma abbiamo sentito che sarebbe terminato con uno spettacolo pirotecnico sulla Cattedrale di San Basilio. Pensavamo di essere furtivi e di stare in un parcheggio dietro la cattedrale ad aspettare che facesse buio, ad aspettare che la cattedrale fosse illuminata e ad aspettare il presunto spettacolo di fuochi d’artificio.

Oh, l’umorismo in la situazione. Scendeva il buio e il San Basilio non era ancora acceso. Tim era andato a fotografare il Cremlino dall’altra parte del fiume, così ho deciso di cercare di ottenere qualche informazione sull’ora dei fuochi d’artificio da uno dei tanti poliziotti russi in giro. Nessuno parlava inglese, ma con l’aiuto di Google Translate e iPhone, sono riuscito a scoprire che i fuochi d’artificio sarebbero stati alle 22:00. Mi hanno anche chiesto di uscire per un appuntamento. Non sono proprio sicuro di come pensava che avrebbe funzionato poiché avevamo bisogno di Google Translate per comunicare! Era troppo faticoso essere disturbato ancora con me dopo che gli ho mostrato il mio telefono con la traduzione che sono sposato e mio marito era in fondo alla strada.

Penso che i russi operassero nell’ora italiana (come in, ogni volta che ci riescono) perché dopo essere rimasti seduti in un parcheggio per quasi 3 ore e attraverso un paio di raffiche di pioggia battente, un fuoco d’artificio è esploso finalmente intorno alle 10 : 30pm. Dall’altra parte della strada da noi. Vedi, i fuochi d’artificio hanno solo l’apparenza di essere accesi su San Basilio. In realtà, erano accesi nel parcheggio di fronte a noi e alla distanza di un metro e 200 metri, non solo non abbiamo ricevuto foto di fuochi d’artificio su una cattedrale di San Basilio illuminata in modo colorato, eravamo quasi sordi dal Esperienza. Si è scoperto che qualcosa si era perso nella traduzione (grazie a Google translate!). I fuochi d’artificio non sono stati alle 22:00 per 30 minuti; erano alle 22:30 ed è durato circa 3 minuti.

A questo punto non restava altro da fare che guardarli e ridere. Almeno siamo entrati nella Piazza Rossa, abbiamo visto San Basilio, abbiamo ascoltato il concerto e visto i fuochi d’artificio. Morale di questa storia? Controlla se c’è un festival (Daria ci ha detto che c’è quasi sempre qualcosa da fare nella Piazza Rossa) e se i biglietti sono necessari prima di andare a Mosca.

Questo è un Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Per maggiori informazioni clicca qui.
Puoi vedere tutti i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO che abbiamo visitato qui.

Ti è piaciuto questo post? Ci piace quando condividi i nostri contenuti! ~ Jen & Tim