San Jacinto Peak via Marion Mountain Trail nelle San Jacinto Mountains

San Jacinto Peak è uno dei le vere corone della California meridionale ed è un coronamento per qualsiasi escursionista che raggiunge la vetta. Il San Jacinto Peak è la seconda montagna più alta della California meridionale e l’apice della catena montuosa di San Jacinto a 10,834 piedi sul livello del mare.

Gli escursionisti che si allenano con San Jacinto Peak dovrebbero essere preparati per una sfida che dura tutto il giorno. I percorsi difficili per la vetta includono Marion Mountain Trail, che è il percorso senza tram più breve, che presenta un’escursione di andata e ritorno di 13,2 miglia con 4.500 piedi di dislivello. Se ti stai chiedendo se i panorami al vertice siano degni dello sforzo, la risposta è sì. Il panorama a 360 gradi sul San Jacinto Peak è praticamente imbattibile!

Le indicazioni di base per questa escursione sono:
  1. Inizia il Marion Mountain Trail da Marion Mountain Campground Road (0 miglia)
  2. Attraversa una strada vicino al Marion Mountain Campground (0,35 miglia)
  3. Rimani sulla destra oltre un sentiero che scende al Marion Mountain Campground (0,45 miglia)
  4. Attraversa una strada sterrata (0,5 miglia)
  5. Entra nel San Jacinto State Park Wilderness (1,6 miglia)
  6. Svolta a destra in cima al Marion Mountain Trail, seguito da un immediatamente a destra su Deer Springs Sentiero (3 miglia)
  7. Rimani sulla destra dopo Fuller Ridge Trail (3,55 miglia)
  8. Entra nel Little Round Valley Trail Camp su Deer Springs Trail (4,8 miglia)
  9. Uscita Little Round Valley Trail Camp (5,1 miglia)
  10. Svoltare a sinistra su San Jacinto Peak Trail o allontanarsi un po ‘più avanti su Deer Springs Trail verso un bel belvedere (6,3 miglia)
  11. Superare il rifugio San Jacinto (10,5 miglia)
  12. Raggiungere la vetta o f San Jacinto Peak (6,6 miglia)
  13. Ritorno per lo stesso percorso (13,2 miglia)

San Jacinto Peak si trova all’interno del San Jacinto State Park Wilderness, e dovresti ritirare un permesso per la natura selvaggia prima di iniziare il sentiero (dettagli sotto). Il Marion Mountain Trail si avvicina al San Jacinto Peak da ovest-sud-ovest. Un segno all’inizio del sentiero falsamente la distanza a San Jacinto Peak (Monte San Jacinto) come 5 1/4 miglia, che purtroppo è un eufemismo. Un secondo segnale indica che sei a tre miglia da Santa Rosa e dal monumento nazionale delle montagne di San Jacinto.

Inizia il sentiero verso la fine di Marion Mountain Campground Road. Subito dopo l’inizio del sentiero, si supera a sinistra una scorciatoia che taglia il primo tornante del sentiero. Dato che c’è molta ripidità davanti, potresti voler rimanere sul sentiero principale, che si inclina a destra prima di tornare indietro a sinistra.

Salendo sul fianco della montagna, godrai di viste a ovest sopra i pini di Jeffrey verso Indian Mountain, una vetta più in basso delle San Jacinto Mountains, sostenuta dalla valle molto al di sotto della catena.

Guardando giù per il fianco della montagna verso Indian Mountain

A 400 metri dall’inizio, il sentiero curva a destra e vedrai il Marion Mountain Campground appena sotto il sentiero. Procedere dritto su una strada sterrata che sale dal campeggio, a 0,35 miglia dall’inizio e proseguire per un altro decimo di miglio fino a un sentiero che scende a sinistra oltre un serbatoio sopra il campeggio. I bagni del campeggio sono visibili un decimo di miglio più in basso. Poiché il sentiero non ha bagni, puoi fare una breve deviazione qui, se necessario. Il Marion Mountain Campground può anche essere utilizzato come punto di partenza alternativo per questa escursione, tagliando il trekking al San Jacinto Peak a circa 20 km di andata e ritorno.

Marion Mountain Trail

Appena passato il sentiero che scende al campeggio ea mezzo miglio dall’inizio, si attraversa un’altra sterrata e si prosegue su single track in roccia e sterrato. Marion Mountain Trail presenta una salita costante con molti tratti ripidi e solo poche pause affusolate. Con 4.500 piedi di elevazione da affrontare in 10,6 miglia, l’escursione non cede mai a lungo.

Il Maroin Mountain Trail attraversa una foresta in pendenza di pini e massi. Passa macchie di felci e fiori di campo che fioriscono in estate come lupini, aquilegia alpina, stella cadente e pennello indiano. Puoi guardare le farfalle danzare tra i fiori, ma se ti fermi troppo a lungo, le zanzare inizieranno a farti ronzare.

Aquilegia occidentale lungo il Marion Mountain Trail

Diversi tornanti e una scala in pietra conducono più in alto sul fianco della montagna. Guardando attraverso i pini da zucchero a sinistra, goditi la vista intermittente di Fuller Ridge, una cresta dominante sul lato nord del San Jacinto Peak.

A 1.A 6 miglia dall’inizio, oltrepassa un cartello che segna il confine del San Jacinto State Park Wilderness. Poco più avanti, a 1,75 miglia dall’inizio, un trespolo di granito esposto sul lato sinistro del sentiero ti attirerà brevemente fuori dal sentiero. Esci sulle rocce per una vista chiara sul canyon coperto di pini verso Fuller Ridge. Mentre il sentiero per la vetta è ripido, molti bei posti come questo ti permettono di fermarti per fare una pausa, riprendere fiato e ammirare splendidi panorami.

Guardando a nord verso Fuller Ridge da un trespolo lungo il Marion Mountain Trail

Quando sei pronto per ripartire, continua su per il sentiero, scalando il versante coperto di pini e massi. Infine, a circa 2,9 miglia dall’inizio, il Marion Mountain Trail si assottiglia per un tratto, superando un bel prato sulla destra.

Il Marion Mountain Trail termina a un incrocio a T con il Pacific Crest Trail , tre miglia e 2.350 piedi sopra l’inizio del sentiero. Svoltare a sinistra, camminare per una trentina di metri fino a un incrocio con Seven Pines Trail e svoltare a destra su Deer Springs Trail (che è anche il Pacific Crest Trail fino all’incrocio successivo).

Le cose rimangono relativamente graduali per i prossimi 0,55 miglia mentre attraversi una foresta lussureggiante oltre un ruscello che scorre fino a un incrocio con Fuller Ridge Trail. Rimanere a destra per procedere verso la vetta del San Jacinto Peak.

A poche centinaia di piedi dopo il Fuller Ridge Trail Junction, il Deer Springs Trail lascia i pini (temporaneamente) e inizia una serie di tornanti su un pendio ricoperto di cespugli spinosi. La bassa boscaglia apre le cose per una vista sopra la foresta verso Fuller Ridge e le montagne e il canyon sottostanti.

Guardando giù per Deer Springs Trail

Tornando ai pini, il Deer Springs Trail si arrampica attraverso i massi fino a una sella, a 6,5 km dall’inizio e 0,55 miglia dal Fuller Ridge Trail Junction. Il sentiero si assottiglia per un tratto e passa una tripletta di torrenti. Se hai intenzione di filtrare l’acqua potabile lungo il sentiero, il primo torrente, a 7 km dall’inizio, ha il flusso estivo più forte. Il terzo ruscello, a 4,55 miglia dall’inizio, è fiancheggiato da fiori selvatici di stelle cadenti ed è anche piuttosto incantevole. Questi flussi stagionali si gonfiano a causa del deflusso della neve in primavera ma rallentano fino a raggiungere la fine dell’estate.

Le stelle cadenti sbocciano lungo un ruscello sul Deer Springs Trail

Raggiungi un segnavia in fondo al Little Round Valley Trail Camp, a 7,7 miglia dall’inizio. Deer Springs Trail prosegue attraverso il campeggio, che ha alcuni campeggi numerati con nomi divertenti come Nutcracker Perch, Owl’s Hootch e Thunder View. Un port-o-vasino per il campeggio si trova appena oltre un prato coperto di gigli di mais.

Esci da Little Round Valley, a 5,1 miglia dall’inizio e inizia la salita finale su Deer Springs Trail. I pini nodosi diventano più rari e i massi diventano più grandi man mano che si sale sul fianco della montagna. Sorprendentemente, non avrai una visione chiara del San Jacinto Peak fino a quando non sarai proprio in cima, ma avrai una bella vista lungo il fianco della montagna a ovest.

Dopo aver camminato per 1,2 miglia sopra Little Round Valley, si giunge al bivio finale del sentiero in una sella sul versante sud della Punta San Jacinto. (Come bonus, se cammini dritto per poche centinaia di piedi oltre l’incrocio, raggiungerai un trespolo roccioso con vista a est su Palm Springs). Dall’incrocio a tre vie in cima al Deer Springs Trail, gira a sinistra su San Jacinto Peak Trail e percorri gli ultimi 0,3 miglia fino alla vetta.

Passa una capanna di pietra a circa un decimo di miglio sotto la vetta. Un cartello sulla porta indica che “il Peak Shelter di Mount San Jacinto è una struttura storica, essendo stata costruita intorno al 1933 dal Civilian Conservation Corps”. Il rifugio monolocale è aperto al pubblico e mantenuto dai suoi visitatori.

Il rifugio vicino la vetta del San Jacinto Peak

Sopra la capanna, il sentiero scompare in un groviglio di massi e ti resta che trovare il tuo percorso verso la cima del Picco San Jacinto. Un cartello in legno segna la vetta distintiva, che è circondato da panorami epici. Quanto è bello il panorama dal Picco San Jacinto? Dopo aver visitato la vetta, John Muir ha scritto che il panorama era:

Lo spettacolo più sublime che si possa trovare ovunque su questa terra.

Mentre l’espansione urbana e il peggioramento della qualità dell’aria hanno diminuita la vista che tanto impressionò John Muir, la cima 360 è ancora una delle migliori della California del Sud. A est, puoi guardare giù per la montagna verso il deserto che circonda Palm Springs.Se guardi da vicino la cresta rocciosa sopra la città, vedrai la cima del tram aereo di Palm Springs.

A nord-est, sono visibili le montagne del Piccolo San Bernardino che attraversano Parco nazionale di Joshua Tree. A nord di San Jacinto Peak, le montagne scendono per oltre 9.000 piedi in cinque miglia fino al fondovalle (attraversato dalla 10 Freeway). Dall’altro lato, le montagne di San Bernardino si innalzano ancora più in alto, culminando con la montagna di San Gorgonio, il punto più alto della California meridionale, che si allinea a nord-nord-ovest del picco di San Jacinto.

Le ampie vedute prosegui verso ovest dove le montagne si assottigliano fino al fondovalle riempito da Riverside e Helmet. L’acqua blu del lago Diamond Valley si distingue dai dintorni. A sud ci sono viste sul Tahquitz Peak nelle montagne di San Jacinto verso le montagne Palomar sul lato nord della contea di San Diego. In effetti sembra che la parte migliore della California meridionale sia visibile dal San Jacinto Peak.

Guardando indietro sul sentiero dalla vetta del San Jacinto Peak

Anche se probabilmente non incontrerai molti escursionisti durante la salita al San Jacinto Peak, la vetta può in realtà è affollato nei fine settimana. Cammina lungo il costone roccioso a nord per trovare un posto tutto per te per goderti il panorama a nord verso il monte San Gorgonio e ad est sulla valle del Coachella.

Una vista del monte San Gorgonio dal picco di San Jacinto

Quando sei pronto per tornare, torna indietro da dove sei venuto. Anche l’escursione in discesa è ripida, e mentre lo scenario lungo il percorso è sempre bellissimo, quella bellezza potrebbe iniziare a sembrare monotona durante la lunga discesa quando le tue gambe urlano che l’escursione sia finita. Cerca di non precipitarti lungo il sentiero e di esercitare una pressione extra su ginocchia e caviglie. L’onnipresente canto degli uccelli lungo il sentiero dovrebbe aiutarti a mantenerti a un ritmo piacevole. Le tue gambe saranno sicuramente stanche quando finisci l’escursione, ma il resto di voi dovrebbe essere abbastanza soddisfatto del risultato.

Guardando a est sulla Coachella Valley dal San Jacinto Peak

Ottieni un permesso! È necessario un permesso per la natura selvaggia per percorrere il Marion Mountain Trail, ma non è richiesto alcun costo per parcheggiare all’inizio del sentiero (non è più richiesto un National Forest Adventure Pass). Cani e mountain bike non sono ammessi durante l’escursione al San Jacinto Peak. Puoi richiedere un permesso per la natura selvaggia online o prenderne uno alla stazione di auto-emissione presso la vicina sede del Mount San Jacinto State Park, situata in 25905 Highway 243 a Idyllwild. Chiama il 951-659-2607 per ulteriori informazioni sui permessi per aree selvagge. Marion Mountain Trail non ha una quota che limiti il numero di escursionisti, quindi ottenere un permesso è abbastanza facile. È necessario un permesso aggiuntivo per accamparsi e per il Little Round Valley Trail Camp.

Per raggiungere l’inizio del sentiero: da Banning, che si trova a 80 miglia a est di Los Angeles sulla 10 Freeway, guida a sud sulla Route 243 fino a le montagne per 19 miglia fino a Azalea Trails Road (Forest Route 4S02), che si trova sul lato sinistro (est) della strada. (Venendo dall’altra direzione, Azalea Trails Road si trova a 5,5 miglia a nord di Idyllwild sulla Route 243.)

Svolta su Azalea Trails Road, seguendo le indicazioni per Marion Mountain. Si tratta di 1,5 miglia dalla Route 243 al Marion Mountain Trailhead. Girare immediatamente a sinistra al primo incrocio seguito da un paio di svolte a destra. Dall’ultima svolta in Marion Mountain Campground Road, si trova a 0,7 miglia fino al Marion Mountain Trailhead, che si trova sulla destra di fronte a un parcheggio sterrato. Parcheggia qui. La strada termina in un altro quarto di miglio al Marion Mountain Campground.

Indirizzo del sentiero: Marion Mountain Campground Road, San Bernardino National Forest, Idyllwild, CA 92549
Coordinate del sentiero: 33.79117, -116.735386 (33 ° 47 ′ 28.21 ″ N 116 ° 44 ′ 07.38 ″ O)

Profilo di elevazione
Fai clic o passa il mouse su un punto qualsiasi di questo profilo altimetrico per vedere la distanza dall’inizio e l’elevazione sul livello del mare in quella posizione, che verrà evidenziata sulla mappa.

Mappa dei sentieri

Visualizza le montagne di San Jacinto in una mappa più grande
Oppure visualizza una mappa regionale dei sentieri e dei campeggi circostanti della California meridionale.

• Percorsi nelle vicinanze
  • Ulteriori informazioni

Queste foto sono state scattate a giugno 2013. Fai clic per ingrandire.

Sentieri nelle vicinanze
Indian Mountain
Questa escursione di 6 miglia di andata e ritorno attraversa una sella fino a una vetta di 5.790 piedi con vista sulle montagne intorno a San Jacinto Peak vicino a Idyllwild.
Ernie Maxwell Scenic Trail
Questo graduale escursione di 5,2 miglia di andata e ritorno vicino a Idyllwild attraversa foreste tranquille con aspre vedute di montagne.
Canyon View Loop Trail
Questo anello di 3,75 miglia nella Whitewater Preserve attraversa il fiume Whitewater e incorpora una sezione del Pacific Crest Trail per offrire grandi vedute su e giù per il Whitewater Canyon all’estremità orientale del Monte San Bernardino.
Altre escursioni nella California meridionale
Esplora altri sentieri a Orange, Riverside, San Bernardino e San Contee di Diego.