Visitando St. Pierre e Miquelon, uno strano territorio francese

Kate avventurosa contiene link di affiliazione. Se effettui un acquisto tramite questi link, guadagnerò una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie!

Sapevi che c’è ancora una piccola isola del Nord America che tecnicamente fa ancora parte della Francia? Visitare St. Pierre e Miquelon è un modo per grattare quel prurito francofilo mentre esplori il Canada atlantico!

Ho visitato questo piccolo posto bizzarro la scorsa estate e sono rimasto subito incantato. È il tipo di posto che sembra così lontano dal resto del mondo, chiuso dall’isolamento e dal clima rigido, popolato da resistenti sopravvissuti.

St. Pierre e Miquelon sono una collettività territoriale d’oltremare autonoma della Francia (nota anche come collectivité d’outre-mer o COM). Due delle altre collettività francesi d’oltremare sono la Polinesia francese e St. Martin. A differenza di questi due, tuttavia, avrai bisogno di una giacca calda e impermeabile, anche a luglio!

La maggior parte dei visitatori pianifica un viaggio a St. Pierre e Miquelon come parte di un viaggio più grande a Terranova: sono solo 25 chilometri (19 miglia) al largo della penisola di Burin, sulla costa meridionale di Terranova. Ma non appena arrivi a riva, non ti resta alcun dubbio che sei arrivato in Francia.

Allora perché venire qui? Ebbene, se sei un francofilo e un amante della natura come me, non è necessaria alcuna spiegazione. Scendi dalla tua barca su questa bellissima, fredda e desolata isola e guarda una versione della Francia che non hai mai sperimentato prima.

Sommario

Nota: ho visitato St. Pierre e Miquelon durante il mio viaggio nel Canada orientale con OneOcean Expeditions, che mi ha ospitato per intero. Anche se adoravo questo viaggio, da allora le cose in OneOcean sono peggiorate.

OneOcean non ha pagato molti membri dell’equipaggio durante il mio viaggio. Alcuni dei loro viaggi programmati in Antartide non sono avvenuti, lasciando i passeggeri bloccati a Ushuaia. Molti dipendenti si sono licenziati, comprese le persone del team di pubbliche relazioni con cui ho lavorato.

L’ultima volta che abbiamo sentito, la nave ha avuto un incidente con una nave della marina venezuelana nei Caraibi.

La mia esperienza è stata meravigliosa, ma a causa delle recenti azioni dell’azienda, non consiglio di viaggiare con OneOcean Expeditions.

Mappa di St. Pierre e Miquelon

St. Pierre e Miquelon si trova appena al largo della costa meridionale di Terranova, in Canada, vicino alla città di Fortune. L’isola di St. Pierre è dove vive la maggior parte della popolazione; Miquelon (chiamato anche Grande-Miquelon e Langlade) è molto più rurale.

Sì, sei in Francia!

Sei appena al largo della costa del Canada, ma credimi, saprai di essere in Francia non appena attraccherai. Le bandiere tricolori, le voci, le baguette! Quando siamo arrivati al terminal dei traghetti, un uomo in berretto ci ha accolto, cantando e suonando la fisarmonica.

Anche se i paesaggi rocciosi e battuti dal vento sono simili a quelli che vedi a Terranova, ci sono cose che dovresti sapere prima di salire a terra:

St. Pierre e Miquelon si trova in un fuso orario diverso. Il fuso orario è GMT-2, ossia 30 minuti avanti rispetto a Terranova, un’ora avanti rispetto alla Nuova Scozia e due ore avanti rispetto a New York.

La valuta è l’euro. Anche se molti posti accettano anche dollari canadesi. (I prezzi in questa guida sono convertiti in dollari americani.)

L’isola chiude per pranzo. Dalle 12:00 alle 14:00, quasi tutti i negozi sulle isole chiudono perché tutti si prendono una pausa per il pranzo.

L’isola chiude soprattutto la domenica. Alcuni dei nostri amici dell’equipaggio si sono lamentati di aver visitato St. Pierre solo la domenica e che era tutto chiuso!

È al passo con i tempi dal punto di vista tecnologico. Molte aziende turistiche non hanno una presenza online; invece si affidano alle prenotazioni del centro turistico. Anche se di solito cerco e prenoto attività in modo indipendente, ti incoraggio a esplorare il sito turistico di St. Pierre e Miquelon, o anche a chiamarli al telefono (!!) per prenotare le tue attività.

Arrivo a St. Pierre

St. Pierre era una delle destinazioni che aspettavo di più durante la mia crociera nel Canada orientale. Cailin ed io siamo arrivati la mattina, abbiamo fatto un’escursione nella meravigliosa Île Aux Marins, siamo saltati fuori per un viaggio sullo zodiaco per vedere le pulcinelle di mare (avevamo fatto MOLTI viaggi sullo zodiaco per vedere le pulcinelle di mare nell’ultima settimana) e abbiamo pianificato di colpire la città.

C’era solo un problema: era quasi mezzogiorno e la nostra nave era attraccata a 25 minuti a piedi dalla città. St. Pierre chiude a mezzogiorno e letteralmente tutto è chiuso tranne i ristoranti fino alle 14:00 o più tardi. Ma va oltre: se vuoi mangiare a St. Pierre, devi essere PRONTAMENTE in un ristorante a mezzogiorno, o potresti perdere del tutto il cibo.Potrebbe essere più francese della stessa Francia.

Come avremmo dovuto arrivare in città in tempo ?!

Siamo scesi dalla nave … e abbiamo visto una giovane donna alla guida di un’auto, girandola nel parcheggio.

“Madame, scusate!” Ho urlato mentre correvamo verso di lei. “Est-ce que c’est possible que nous pouvons aller á la ville avec vous?”

La donna era senza parole: due stranieri folli e dagli occhi selvaggi che cercavano di fare l’autostop un giro nella sua antica macchina piena di rifiuti? Ma lei ha accettato e siamo entrati, Cailin davanti, io dietro. La mia porta non aveva una maniglia; Ho dovuto chiuderla tirando la finestra.

Cailin le ha offerto 5 euro rimasti dal nostro viaggio in Italia; lei rifiutò ridendo. Ci ha lasciati nel centro della città e ci ha indicato un ristorante, Le Feu de Braise.

Erano le 12:06. Eravamo arrivati appena in tempo. Alle 12:10 il ristorante era pieno.

Cailin ordinò un’aragosta fredda con maionese, pensando che avrebbe preso un rotolo di aragosta. Ho ordinato una bistecca “a point” (media) poi ho chiesto, in inglese, se poteva essere mediamente cotta.

“È possibile media o rara, non mediamente cotta”, ha risposto il cameriere.

“Va bene, allora raro”, ho detto.

Errore da principiante: quando i francesi diventano rari, diventano RARI. Ordina una bistecca rara in America e avrà una succosa bistecca rossa. Ordina una bistecca rara in Francia e sarà blu. Tuttavia …

Per quanto riguarda Cailin, la sua aragosta fredda con maionese era letteralmente un’aragosta fredda servita con un ramekin di maionese.

Entrambi farciti, abbiamo deciso di esplorare la città.

Le migliori cose da fare a St. Pierre e Miquelon

A prima vista, potrebbe sembrare che non ci siano molte cose da fare a St. Pierre e Miquelon. Voglio dire, non sei a Parigi. Ma tra godersi la città eccentrica e uscire nella natura, c’è molto da fare e goditi questo arcipelago unico.

Divertiti essere in Francia!

Non commettere l’errore di dire che St. Pierre è “proprio come” la Francia: la gente del posto ti correggerà prontamente che sei in Francia, chérie. Prendi del formaggio. Mangia una baguette (Boulangerie David Girardin ha delle ottime baguette). Fai la tua migliore impressione di Pierre Escargots. Ho ho! Ho ho!

Visita Île aux Marins

Per me, il momento clou di St. Pierre e Miquelon è stato visitare l’Île aux Marins, l’isola dei marinai, a volte chiamata isola dei pionieri Questa piccola isola al largo della costa di St. Pierre è stata un comune per 300 anni fino a quando non è stata annessa da St. Pierre nel 1945. Non c’era elettricità fino al 1963!

Oggi l’Île aux Marins non ha una popolazione permanente , ma alcuni locali hanno cottage estivi qui. Puoi passeggiare e goderti la bellissima costa e le case dai colori vivaci, le vedute di St. Pierre in lontananza. immagini adornate di barche.

Il traghetto da St. Pierre all’Île aux Marins parte ogni due ore nei mesi estivi. Un viaggio di andata e ritorno costa 6 EUR ($ 7) per gli adulti e 4 EUR ($ 4,50) per bambini e anziani.

Visita il Museo Archipélitude

Sono un grande fan dei piccoli musei di nicchia: più sono oscuri, meglio è. Il Museo Archipélitude sull’Île aux Marins è un posto meraviglioso da visitare. È ambientato in una vecchia scuola ed è pieno di artefatti della storia dell’isola: molte attrezzature per la navigazione, lettere, opere d’arte e altro ancora.

L’ingresso è di 5 EUR ($ 4,50), metà prezzo per anziani e bambini e ci sono anche visite guidate con partenza dalla terraferma.

Esplora il centro di St. Pierre

St. Pierre è così diverso da qualsiasi altro posto in cui sono stato nel Canada Atlantico, anche dalle parti del Québec sul mare che ho visitato. La città è dai colori vivaci, piena di fiori e sembra molto più europea rispetto ai suoi omologhi canadesi.

Musée de l’Arche

Situato proprio sul lungomare, il Museo Arche è un luogo meraviglioso per conoscere la storia e la cultura di St. Pierre e Miquelon. Tuttavia, è tutto in francese. Puoi goderti le mostre, inclusa una vera ghigliottina, se riesci a leggere solo un po ‘di francese, ma se questo suona come un incubo, probabilmente non fa per te.

L’ammissione è di 7 EUR ($ 8) per adulti; 5 EUR ($ 4,50) per bambini e anziani. I tour sono disponibili per qualche euro in più.

Tour dell’isola di St. Pierre

Touring St.Pierre con una guida può darti una visione approfondita di questa piccola destinazione particolare.

Le Caillou Blanc offre tour di gruppo in furgone che coprono l’isola di St. Pierre, nonché tour privati e servizi personalizzati. p>

Frenchi’s Tours offre tour individuali dell’isola, compresi pacchetti con alloggio e pacchetti di arrivo.

Prendi un tè a Les Delices de Joséphine

Siamo riusciti a trovare un locale che sfida le regole di St. Pierre: un caffè che in realtà serve cibo al di fuori degli orari dei pasti (cosa?) e rimane aperto a pranzo tutti i giorni. Les Délices de Joséphine è un bel posto dove prendere una tazza di tè e un pasticcino, nonché un pasto leggero.

Fai un’escursione

Se ti piace fare escursioni, avrai molte opzioni a St. Pierre e Miquelon! Questo è il modo migliore per vivere la natura e conoscere la geografia rocciosa delle isole. Ci sono escursioni per tutti i livelli.

Ecco un elenco di sentieri escursionistici a St. Pierre ed ecco un elenco di sentieri escursionistici a Miquelon.

(Per favore fatemi sapere se andate a fare escursioni ad Anse de Belliveau a Miquelon. Probabilmente prende il nome dai miei antenati Belliveau, immigrati dalla Francia al Canada all’inizio del 1600).

Oltre a ciò, vedere un elenco completo delle attività nella natura qui.

Fai una gita in barca

Ci sono così tanti tour nella natura disponibili a St. Pierre! Esci in acqua per goderti la geografia e la fauna selvatica.

Fai un tour del dory con Les Zigotos. Esplora l’area circostante su un tradizionale dory in legno dipinto con colori baschi. Questo è più un tour culturale.

Esplora l’isola in zodiaco. Indossa la tua giacca impermeabile, sali su un gommone e sfreccia per visitare le colonie di pulcinelle di mare e forse anche avvistare alcune balene!

Fai una crociera nella fauna selvatica a Grand Colombier. Quest’isola ospita una riserva naturale di uccelli migratori e qui puoi vedere alcuni dei migliori animali selvatici dell’arcipelago.

Fai un giro in barca a Cap Percé. Durante questo viaggio potrai ammirare le formazioni rocciose dell’isola e forse anche avvistare qualche cervo dell’isola!

Immagine Miquelon di Doc Searls.

Visita Miquelon

Quindi sei stato a St. Pierre, ma che mi dici di Miquelon? L’isola settentrionale dell’arcipelago a forma di clessidra – tecnicamente due isole, Grande Miquelon e Langlade, collegate da uno stretto istmo – è di dimensioni molto più grandi di St.Pierre vera e propria, ma ospita una frazione della popolazione (circa 600 per tutto l’anno residenti rispetto ai 5.500 di St. Pierre).

La maggior parte dell’attività è nella città di Miquelon-Langlade, che si trova nella parte Grande Miquelon dell’isola di Miquelon (lo so, lo so). Oltre a ciò, ci sono molte attività nella natura che possono essere prenotate localmente.

Periodo migliore per visitare St. Pierre e Miquelon

Dovresti visitare St. Pierre e Miquelon solo durante i mesi estivi, idealmente luglio o agosto. Chiaro e semplice. Sì, questo è il momento in cui tutti gli altri visitano, ma è perché non c’è praticamente nessuna industria del turismo al di fuori di questo periodo dell’anno.

Se visiti in inverno, i trasporti sono molto meno frequenti (compresi voli e traghetti); la maggior parte delle attività turistiche dell’isola sono state interrotte, in particolare le attività all’aperto; e il tempo è rigido e freddo.

Per questo motivo, ti preghiamo di prenotare in anticipo il prima umanamente possibile. Alloggio, attività, anche alcune prenotazioni di ristoranti. Potrebbe non essere spontaneo, ma le attività a St. Pierre e Miquelon tendono a riempirsi molto rapidamente e questo ti aiuterà a evitare delusioni.

Infine, tieni presente che l’estate a St. Pierre e Miquelon può avere un clima selvaggio che va dal freddo al moderatamente caldo. Anche a luglio, a volte avevo bisogno di una giacca foderata impermeabile. Porta molti livelli.

Quanto tempo che ti serve a St. Pierre e Miquelon?

Onestamente, non credo che ti servano più di qualche giorno. Ho visto persone consigliare almeno due notti a St. Pierre e una notte a Miquelon. Anche così, conosco persone che hanno trascorso una settimana o più a St. Pierre e Miquelon e si sono davvero divertite!

Potresti essere tentato di venire qui solo per la giornata da Terranova, soprattutto se sei con un programma serrato, ma non lo consiglio. Ero qui solo per una gita di un giorno, il che non era abbastanza lungo.

Detto questo, se stai visitando St. Pierre e Miquelon, probabilmente stai visitando anche Terranova e, onestamente, non mancheranno posti fantastici da visitare a Terranova, che è uno dei miei posti preferiti in Canada.

Come arrivare a St. Pierre e Miquelon

La maggior parte dei viaggiatori che si recano a St. Pierre e Miquelon fanno parte di un viaggio a Terranova e prendono un traghetto dalla città di Fortune a Terranova, ma è anche possibile arrivarci in aereo.

St. Pierre e Miquelon sono considerati parte della Francia, ma non fanno parte dell’area Schengen.

Come arrivare a St. Pierre e Miquelon in traghetto

Il traghetto per St. Pierre e Miquelon corre da Fortune in Newfoundland. Fortune è a circa quattro ore di macchina da St. John’s.

Ci sono anche traghetti diretti da Fortune alla città di Miquelon-Langlade.

Come arrivare a St. Pierre e Miquelon in Aria

St. Pierre ha un piccolo aeroporto e una manciata di voli per città del Canada atlantico come St. John’s, Terranova e Halifax, Nuova Scozia; così come Montréal in Québec. Ci sono voli diretti per Parigi nei mesi più caldi.

Controlla Skyscanner per i voli migliori per St. Pierre.

Se voli attraverso il Canada e normalmente hai bisogno di un visto per il Canada , dovrai ottenere un visto canadese in anticipo.

Dove dormire a St. Pierre e Miquelon

Probabilmente vorrai fare base a St. Pierre stesso, almeno per una parte del tuo viaggio. È piccolo, calpestabile e sarai al centro di tutto! Tieni presente che qui non ci sono grandi hotel: aspettati piccoli stabilimenti locali. Aspettatevi che le proprietà siano più semplici e la maggior parte richiede un soggiorno di due o più notti nei mesi estivi.

Ecco alcuni degli hotel con le migliori valutazioni a St. Pierre e Miquelon:

Nuits St. Pierre

Se stai cercando qualcosa di speciale, Nuits St. Pierre è un bellissimo hotel boutique nel cuore del centro di St. Pierre. Le camere sono arredate con gusto con letti comodi; la colazione è inclusa. Bonus: è di proprietà delle persone che possiedono il delizioso caffè Les Délices de Joséphine. Tariffe da 148 EUR ($ 168).

Pensione B & B Dodeman

Se stai cercando qualcosa di più semplice, Pensione B & B Dodeman si trova in cima a una collina, a 15 minuti a piedi dal centro di St. Pierre. Le camere sono semplici e alcune hanno soffitti bassi e inclinati, ma i proprietari Bernard e Josette si prenderanno cura di voi e si assicureranno che vi divertiate. Tariffe da 65 EUR ($ 74).

Auberge de l’Île

Se soggiorni a Miquelon per una o due notti, Auberge de l’Île è un posto meraviglioso base. A B & B con sei camere semplici rivestite in legno, questo posto è un luogo accogliente in cui soggiornare nella parte rurale di Miquelon. Tariffe a partire da 76 EUR ($ 86).

Airbnb a St. Pierre e Miquelon

Ci sono diversi noleggi Airbnb nell’arcipelago a una varietà di fasce di prezzo. Se stai cercando il centro morto di St. Pierre, punta intorno al Musée Heritage. Dai un’occhiata ai noleggi Airbnb a St. Pierre e Miquelon qui.

Assicurazione di viaggio per St. Pierre e Miquelon

Un’ultima nota: è assolutamente fondamentale avere un’assicurazione di viaggio prima di recarsi a St. Pierre e Miquelon. Se ti ammali o ti ferisci durante il viaggio, se vieni derubato o anche se devi essere riportato a casa in aereo per ricevere maggiori cure, l’assicurazione di viaggio ti proteggerà dalla rovina finanziaria. Uso e consiglio World Nomads per i viaggi in Francia e Canada.

L’assicurazione di viaggio ti aiuterà nel momento del bisogno se inciampi e ti rompi un osso durante le escursioni sulla costa rocciosa; ti aiuteranno a ottenere cure mediche se soffri di appendicite; e se devi volare a casa a causa di un decesso in un parente stretto, loro possono aiutarti.

Come sempre, assicurati di leggere attentamente la tua politica e assicurati che sia adatta a te. Guarda cosa copre World Nomads qui.

Ne vale la pena St. Pierre e Miquelon?

Se stai pianificando un viaggio a Terranova, potresti chiederti se vale la pena fare il viaggio fino a Fortune e prendere il traghetto per St. Pierre.

Penso che St Pierre e Miquelon ne vale la pena, a patto che tu lo faccia nel modo giusto. Visita in estate. Resta qualche giorno. Prenota tutto con mesi di anticipo. Partecipa ad alcune attività culturali e ad alcune attività nella natura. Vedi Miquelon e St. Pierre. Assicurati di aver compreso le rigorose chiusure durante i pasti. E non perdere l’Île aux Marins!

Fai tutto questo e penso che sarai molto felice di averlo visitato.

Altre avventure nel Canada atlantico:

Viaggia a Terranova e non vorrai più andartene

Visita alla magica Îles-de-la-Madeleine del Québec

Il sentiero dei cabot: il più bello della Nuova Scozia Road Trip

St. Pierre e Miquelon ti sembra il tuo tipo di posto? Condividi!